Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Clicca qui ▪♦★Lαмù υяυѕєι уαтѕυяα★♦▪
Questa è una mia creazione se la prendi indica la Fonte!

★Ten★














Jariten (ジャリテン, Jariten?), abbreviato in Ten (テン), è uno dei personaggi dell'anime e del manga Lamù dell'autrice Rumiko Takahashi. Nella versione giapponese è stato doppiato da Kazuko Sugiyama, mentre in Italia nel primo passaggio televisivo da Isa Di Marzo, mentre nei film distribuiti dalla Yamato Video da Lara Parmiani.

Biografia
Ten è il cuginetto alieno di Lamù, giunto sulla Terra pochissimo tempo dopo (nell'anime) il "matrimonio" della cugina, con il preciso scopo di conoscerne il marito. Una volta conosciuto Ataru, Ten fa di tutto per screditarlo agli occhi di Lamù, ritenendolo indegno e per potersi occupare del "caso" a tempo pieno, si stabilisce a casa Moroboshi, con l'appoggio dell'affezionata cugina e dei genitori di Ataru, che lo vedono solo come un semplice bambino innocente. Invece, il rapporto fra Ataru e Ten è decisamente conflittuale fin dal loro primo incontro, anche se è evidente che i due si divertano insieme molto di più di quanto non lasciano intendere.

Ten, facendo parte della famiglia di Lamù, è anch'egli un oni. È dotato di un unico corno al centro della testa (caratteristica dei maschi di famiglia, come il padre di Lamù), di un costume tigrato e di canini aguzzi, che spesso e volentieri utilizza per mordere le proprio vittime. Anche lui come Lamù non sopporta l'odore dell'aglio, mentre gradisce i cibi iper-piccanti cucinati dalla cugina. Ha anche alcuni poteri: è in grado di volare, anche se molto lentamente, ma soprattutto è in grado di sputare fuoco dalla bocca, potere che utilizza soprattutto contro lo sfortunato Ataru. Ataru, a sua volta, è solito difendersi percuotendolo con una padella.

La madre di Ten è una vigilessa del fuoco intergalattica, molto premurosa nei confronti del figlio, ma anche molto distante per via della propria devozione al lavoro. Tuttavia la madre di Ten ha anche una bizzarra deformazione professionale: odia il fuoco in ogni sua forma, anche se si tratta della fiammella di una candela, ed ogni volta che vede un piccolo fuocherello non riesce a trattenersi da estinguerlo. Inoltre la donna considera i piromani alla stregua dei peggiori criminali, da punire senza alcuna pietà. Per tale ragione, Ten tiene del tutto all'oscuro sua madre del suo potere di sputare fuoco, per evitare le sue eventuali ire funeste.

Per essere un bambino, Ten è estremamente precoce, ed ama la compagnia di tutte le ragazze della serie, da Shinobu Myake a Sakura, che considerando Ten un tenero bimbo, lasciando che lui le abbracci e le tocchi come e quando vuole. In realtà Ten è caratterilamente fin troppo simile ad Ataru o a Shutaro Mendo, ovvero una mera facciata per nascondere la propria libido. In realtà per quanto riguarda Ten in diversi episodi si è lasciato intuire che effettivamente non sia molto a conoscenza delle "cose della vita", permettendo che Ataru si prendesse gioco della sua ingenuità, e che probabilmente assuma comportamenti da "maniaco" più per spirito di emulazione

Fonte: wikipedia
Image and video hosting by TinyPic