Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Clicca qui ▪♦★Lαмù υяυѕєι уαтѕυяα★♦▪
Questa è una mia creazione se la prendi indica la Fonte!

★ Rumiko Takahashi ★




Rumiko Takahashi (高橋 留美子 Takahashi Rumiko?) (Niigata, 10 ottobre 1957) è un'autrice di fumetti giapponese nota anche come La principessa dei manga
Il suo esordio nel fumetto avviene con Lamù (うる星やつら Urusei Yatsura?) nel 1978. Lamù si conclude nel 1987 insieme a Maison Ikkoku (めぞん一刻?), noto anche come Cara dolce Kyoko, un'altra popolare serie pubblicata dalla Takahashi nello stesso periodo. Nel 1987 vede inoltre la luce Ranma ½ (らんま ½?) probabilmente la sua opera più conosciuta e fra i fumetti più famosi nel mondo, conclusasi solo nel 1996. Nello stesso anno inizia, Inu Yasha (犬夜叉?), conclusosi nel 2008. Nella primavera 2009 è iniziata la pubblicazione della sua nuova opera, Kyokai no Rinne.
La Takahashi è anche autrice di molte storie brevi come le raccolte 1 or W, Rumic World, Rumic Theater ed Il bouquet rosso, il comico One Pound Gospel e la trilogia delle sirene.
È una delle donne più ricche del Giappone. La stessa Shōnen Sunday, rivista settimanale che ospita le sue storie, pubblica i suoi commenti che hanno per oggetto gli argomenti più svariati: la sua squadra di baseball preferita (Hanshin Tigers), il gruppo musicale che più ama (gli SHAZNA), i suoi ricordi.


Il tratto di Rumiko Takahashi è fra i più riconoscibili nell'ambito dei manga. Cresciuta artisticamente sotto Kazuo Koike e Ryoichi Ikegami, la Takahashi ha da sempre disegnato con il pennello, evitando il pennino o la penna a china (che invece è oggi in assoluto lo strumento più usato). La caratterizzazione grafica dei personaggi è molto semplice ed insieme efficace: questa abilità grafica è uno degli ingredienti del suo grande successo, perché i suoi disegni vengono recepiti da ogni tipo di pubblico, dai lettori di tutto il mondo e tutte le culture. Le opere della Takahashi, pur altamente intrise di cultura giapponese, sono infatti diffuse ed apprezzate su tutto il pianeta, e l'autrice è una dei fumettisti più famosi nel mondo, non solo nel campo dei manga, ma in generale.
La caratteristica peculiare dell'opera omnia della Takahashi, è l'aver conquistato un folto pubblico di entrambi i sessi, rinunciando nel contempo ai canoni tipici dei manga concepiti per un pubblico prevalentemente femminile.




Piccola storia della sua vita


Fonte:wikipedia

Rumiko Takahashi nasce a Niigata nel 1957, una cittadina lontana 250 km da Tokyo.
Una spaventosa distanza considerando il fatto che lei, per seguire gli studi alla Nihon Joseidai (Università Femminile del Giappone), si sposta a Nakano (vicino a Tokyo). Insieme agli studi universitari, riesce a seguire il famoso corso per disegnatori di manga tenuto da Kazuo Koike (scuola che riesce a formare sempre artisti di successo). Così già nel 1978 la Shogakukan premia il suo talendo conferendole il "premio per il miglior disegnatore emergente".
Nello stesso anno appare la prima striscia di Lamù sulle pagine del Shonen Sunday (uno dei settimanali a fumetti più letti in Giappone). Non ci fu subito successo, bisogna aspettare l'81 quando Lamù conquista il consenso dei lettori di manga, e diventa anche una serie animata di ben 216 episodi (più uno speciale di un'ora).
Successo che si va ad incrementare con l'uscita di 6
film d'animazione e 8 OAV.
Mentre Rumiko concludeva la serie di Lamù (formata da ben 34 volumetti), ha trovato anche il tempo di iniziare a disegnare una nuova serie chiamata "Cara dolce Kyoko" (Maison Ikkoku), un altro successo dal quale viene prodotta una serie animata dall'86 e all'88, e un film l'animazione (che ha ottenuto consensi positivi).
Per certi versi le storie di Maison Ikkoku sono tratte dalla vita universitaria vissuta da Rumiko stessa.
Alla fine è il turno di Ranma 1/2, produzione che ha riscosso più successo delle due precedenti (cosa che per altri disegnatori sarebbe stato diffice fare). Le storie sono più movimentante con veri e propri combattimenti di arti marziali, elemento che in questi ultimi anni piace ai ragazzi (giapponesi ed evidentemente anche a quelli italiani).
Ora che con il volumetto 38 si sono concluse le avventure di Ranma, la nostra Rumiko sta concentrando tutti i suoi sforzi sul nuovo manga chiamato Inuyasha 
Image and video hosting by TinyPic